Late breaking trials from ESC 2022

A cura di Daniel Ferraro

“Il vero scopo del metodo scientifico è quello di accertare che la natura non ti abbia indotto a credere di sapere quello che non sai.”

Robert Maynard Pirsig

Da sempre la cardiologia ha basato i suoi progressi su solide colonne dettate proprio dalla ricerca. Tutti vorremmo una conoscenza olistica, soprattutto per ciò che concerne i costanti aggiornamenti scientifici che accelerano il nostro cammino verso il futuro. Quest’anno in occasione del congresso europeo di cardiologia tenutosi a Barcellona, sono stati presentati i risultati dei principali nuovi studi clinici, alcuni dei quali ancora in corso. 

dissezione aortica 

Giovedì 15 Dicembre – Aula B – ore 12.00

In questo simposio dal titolo “Late breaking trials from ESC 2022” che si terrà in Aula B alle ore 12.00 avrete la possibilità di assistere ad una prestigiosa sessione guidata dal Prof. Di Biase da New York e dal Prof. Montorsi da Milano. Ad aprire le danze ci sarà il Prof. Valgimigli che ci parlerà dello studio PANTHER che trattasi di una meta-analisi di 7 studi clinici randomizzati che confrontano la monoterapia con inibitori P2Y12 e aspirina per la prevenzione secondaria della CAD (Coronary Artery Disease), seguirà il Prof. Miccoli con Il FRAME-AMI trial che compara le strategie di riperfusione nei pazienti con sindrome coronarica acuta. A concludere il Prof. Patti che con Il PACIFIC-AMI trial ci parlerà delle innovazioni in campo terapeutico dell’infarto miocardico acuto un nuovo farmaco: asundexian.

Insomma tutto ciò che c’è da sapere è in questo simposio !